Soluzioni di Business Intelligence per la crescita delle aziende

 

I professionisti IT utilizzano il termine Business Intelligence (spesso abbreviato come BI) per definire l’ambiente IT che integra i processi gestionali aziendali alla tecnologia per l’analisi ed il controllo di questi processi, con l’obiettivo di migliorare le performance.

Un’architettura di BI deve poter rapidamente fornire agli utenti (Manager, Dirigenti, Responsabili) informazioni capaci di aiutarli ad assumere decisioni.

È inoltre necessario che queste informazioni siano sempre disponibili attraverso una varietà di canali di distribuzione e che siano fornite in tempo reale.

Performance aziendali

  • Azienda gestita mediante sistemi manuali
  • Azienda gestita mediante fogli di calcolo (Excel)
  • Azienda gestita mediante software gestionali
  • Azienda gestita mediante soluzioni di BI

Una nuova era

 

Oggi, le attività economiche sono coinvolte da una fase di profondo cambiamento. Il mercato globalizzato muta rapidamente ed i consumatori sono più esigenti.

La tecnologia dell’informazione ha subito molte rivoluzioni nel modo in cui le applicazioni ed i dati interagiscono con gli utenti. Il mobile computing ha introdotto il concetto di “sempre e ovunque” nell’accesso alle applicazioni. Il cloud computing un nuovo approccio che permette di offrire servizi IT su richiesta.

Le aziende stanno rispondendo alle scosse di questi eventi con radicali con modifiche ai processi di base: organizzazione, approvvigionamento, forniture, distribuzione, fino alla gestione del personale.

Gli obiettivi, naturalmente, sono la riduzione permanente dei costi fissi, il miglioramento dei bilanci, una maggiore flessibilità nell’adattarsi alle circostanze, una veloce scalabilità, nonché una migliore strategia per la compensazione dei rischi ed il miglioramento delle performance.

Guidare il cambiamento

 

In questo contesto, si sta sviluppando un nuovo tipo di intelligenza collettiva alla quale ogni persona partecipa come elemento di un sistema complesso, e non più come singola entità.

In ambito aziendale questo “pensare integrato” conduce a processi decisionali complessi e ad azioni mirate alla creazione di valore.

Ed è proprio con la determinazione di essere parte attiva di questo processo di cambiamento, che nel 2009 è nata Biplan, su iniziativa di professionisti con forte propensione tecnologica e con lunga esperienza in importanti aziende pubbliche e private.

Un Team di professionisti che oggi continua ad apportare idee, innovazione e qualità dei servizi, anticipando le opportunità che nascono dall’integrazione tra nuovi modelli di business e tecnologie innovative.

L’obiettivo è portare soluzioni di Business Intelligence nelle PMI. Strumenti di gestione, analisi e controllo fino ad ora accessibili solo alle grandi imprese.

Iscriviti alla newsletter Biplan!

Sarai sempre aggiornato sulle ultime novità.

Prenota una Consulenza per la tua realtà

Siamo pronti ad aiutarti a migliorare l’equilibrio globale del tuo business.

 

I nostri consulenti saranno lieti di presentarti la migliore soluzione integrata per le esigenze della tua azienda.

Non rimandare ancora, cura il tuo business e fallo crescere.

Compila il form per essere contattato.